Norme di utilizzo e manutenzione

TUTTI I PRODOTTI

Regole generali

  • L’ambiente di utilizzo non deve essere umido ed eccessivamente polveroso.
  • Tutti i prodotti devono essere riposti negli appositi sistemi di stoccaggio dopo essere stati utilizzati
  • Tutti i prodotti devono essere puliti da polvere, magnesite e sudore dopo l’utilizzo giornaliero
  • Per una corretta durata tutti i prodotti che vanno lasciati cadere a terra dovranno essere utilizzati  su area opportunamente gommata con spessore della pavimentazione superiore o uguale a 2 cm
  • Utilizzare in ambiente outdoor solo i prodotti che sono stati progettati per tale impiego
  • Non utilizzare detergenti troppo aggressivi per la pulizia dei prodotti. Cloro, Acetone o agenti chimici simili possono danneggiare l’attrezzatura e annulleranno la garanzia.

 

PRODOTTI CON BULLONI
Tutti i prodotti che presentano bulloni vanno periodicamente verificati nel loro serraggio per garantire la corretta sicurezza dell’utilizzatore ed evitare possibili rotture delle parti allentate o non adeguatamente strette provocando la rottura della stessa e anche l’annullamento della validità della garanzia.

PRODOTTI VERNICIATI
I prodotti verniciati dovranno essere sempre puliti da sudore, umidità, magnesite, polvere. Dopo ogni utilizzo si raccomanda di pulire tutte le attrezzature verniciate prima con un panno umido e in seguito con uno asciutto. Ammaccature e graffi andranno immediatamente ripresi e ritoccati in modo da evitare la comparsa di ruggine.

BILANCIERI
Tutti i bilancieri non richiedono particolari manutenzioni se non l’attenzione di non tenere lo stesso a contatto con liquidi. Non è necessaria lubrificazione in quanto dotati in fase di produzione. Non pulire i bilancieri e la zigrinatura delle aste con spazzole in acciaio per non rigare la superfice.

PRODOTTI IN GOMMA, STOFFA, PELLE
Utilizzare per la pulizia un panno umido e se si utilizzano detergenti solamente neutri e non eccessivamente aggressivi.

 

Utilizzo in sicurezza dei prodotti BEARFITNESS®

Tutti i prodotti sono stati ideati, progettati, sviluppati e fabbricati per l’allenamento funzionale professionale. BEARFITNESS non si assume alcuna responsabilità per incidenti o lesioni a persone causate dall’uso improprio dei prodotti. Si raccomanda di usare sempre il buonsenso durante l’utilizzo dell’attrezzatura per l’allenamento, questo preserverà da ogni rischio di lesioni alla propria persona, altre persone che si trovano nelle vicinanze, animali, oggetti e proprietà.

In fase di disimballo e montaggio dovranno essere seguite le istruzioni riportate nel manuale d’uso. Tutti gli strumenti e accessori raccomandati dovranno essere già a disposizione prima di iniziare le operazioni di assemblaggio. La mancanza di strumenti e attrezzi adeguati a tale operazione potrà essere causa di ferite o lesioni a persone o danni a oggetti. Prima di rimuovere imballaggi e procedere al montaggio dei prodotti BEARFITNESS assicuratevi sempre di operare in luogo sicuro e sufficientemente ampio. Visto il volume ingombrante e l’elevato peso di molti articoli si raccomanda di evitare il loro posizionamento su superfici irregolari o il loro alloggiamento in luoghi posti ad una elevata altezza in quanto la loro caduta potrebbe essere causa di lesioni a persone o danni a cose. BEARFITNESS non si assume alcuna responsabilità per incidenti o lesioni a persone causate dalla scelta errata del luogo dove effettuare il disimballo, il deposito, il montaggio e l’allestimento.
Per tutti i prodotti che prevedono l’installazione ed il fissaggio a muro e pavimenti esistenti o strutture, si consiglia la consulenza di un tecnico esperto che possa calcolare e confermare la stabilità e la portanza della struttura di appoggio del prodotto BEARFITNESS.
BEARFITNESS nel rispetto delle tematiche ambientali cerca di utilizzare per quanto possibile solo materiali eco-friendly per gli imballaggi e raccomanda a tutti i propri clienti di provvedere ad un corretto smaltimento dei differenti materiali usati per le scatole e il packaging. La cura dell’ambiente deve essere sempre la prima regola.
Una particolare attenzione andrà posta alle attrezzature e parti delle stesse più facilmente soggette ad usura e danneggiamenti quali corde, cavi, straps, boccole, fibbie, bande elastiche, giunture ecc.
Tutte le attrezzature imbullonate andranno regolarmente controllate per verificare che bulloni e dadi siano correttamente stretti e saldi.
Nel caso in cui qualsiasi prodotto BEARFITNESS dovesse essere trovato difettoso, danneggiato, usurato o non funzionante correttamente, dovrà essere rimosso dal suo uso e riparato o sostituito.
A meno che un prodotto BEARFITNESS non sia stato concepito e costruito per l’uso e l’alloggiamento in esterno, l’utilizzo e lo stoccaggio all’aperto potrà causarne una precoce usura e deterioramento. Si informa inoltre che ogni articolo danneggiato o usurato non rispetta gli standard di sicurezza necessari al suo utilizzo e andrà tempestivamente rimosso per procedere alla sua riparazione o sostituzione.
Tutti gli avvisi e raccomandazioni riportati sui prodotti non dovranno in alcun modo essere rimossi o coperti.
BEARFITNESS non è in alcun modo responsabile di danni causati a oggetti e animali o di lesioni a persone causati da comportamenti negligenti che portino al mancato controllo e alla mancata manutenzione delle attrezzature e dei prodotti.

 

Fondamentali regole di base prima e durante l’utilizzo di tutti i prodotti BEARFITNESS®

  • Utilizzate sempre tutte le misure di sicurezza richieste dalle Norme di utilizzo
  • Mai sovraccaricare le attrezzature per l’allenamento. Seguire sempre le istruzioni fornite. Qualsiasi prodotto sovraccaricato potrebbe improvvisamente spezzarsi, piegarsi o rompersi provocando lesioni a persone.
  • Prima di intraprendere ogni tipo di programma d’allenamento consultare sempre un medico. E’ raccomandato consultare un allenatore esperto prima di iniziare qualsiasi esercizio fisico. Per prevenire la possibilità di lesioni a muscoli, tendini e legamenti evitate ogni tipo di sovrallenamento.
  • Un adeguato riscaldamento prima dell’allenamento previene dalla possibilità di lesioni.
  • Iniziate sempre l’allenamento con un livello di sforzo molto basso per poi aumentare compatibilmente con le proprie capacità e condizioni fisiche.
  • In caso di nausea, difficoltà respiratorie, dolore al petto o alla testa interrompete immediatamente l’allenamento e consultate un medico se i sintomi sopra citati persistono.
  • Allenatevi sempre indossando abiti e scarpe adeguate al tipo di allenamento.
  • Allenatevi sempre su un pavimento idoneo.
  • I bambini non dovrebbero utilizzare alcun prodotto per l’allenamento se non supervisionati da persone adulte.
  • Si raccomanda di non ingerire schegge, frammenti o scaglie provenienti dalla finitura dei prodotti come potrebbe essere la verniciatura, la cromatura o ingoiare materia prima residua dalla produzione dell’articolo. Fate sempre attenzione ai bambini, gli attrezzi per l’allenamento non sono giocattoli. BEARFITNESS non è in alcun modo responsabile per reazioni allergiche o lesioni personali causate a persone durante l’esercizio fisico con i propri prodotti per l’allenamento.
    Tenete sempre presente che prodotti chimici e metalli come Piombo, Cromo, Nickel o Cadmio sono comunemente usati a livello industriale e potrebbero portare a reazioni allergiche o lesioni personali.
  • L’uso di articoli prodotti con lattice naturale potrebbe portare a reazioni allergiche della pelle. Controllate sempre che l’articolo per l’allenamento che dovrete usare non sia stato prodotto con un materiale al quale siete allergici.

 

ATTREZZATURE FISSE DI ALLENAMENTO per PALESTRE e HOME GYM

Fanno parte di questa categoria tutte quelle strutture che sono collocate liberamente sul pavimento o è fissata al pavimento, ad una parete, al soffitto o ad un’altra struttura fissa.

Possono essere utilizzate per tutti quegli esercizi di allenamento e di ginnastica che permettono la modellazione fisica, il miglioramento del benessere e la salute/forma fisica, trattamenti preventivi e di riabilitazione o allenamenti specifici in vista di competizioni.

Tutti i componenti di queste attrezzature sono costruiti in rispetto della norma UNI EN ISO 20957-1 novembre 2013, all’interno della quale sono contenuti i requisiti generali di sicurezza e i metodi di prova per il controllo di questa tipologia di attrezzature.

Le attrezzature fisse BEARFITNESS® sono costruite in classe di accuratezza A (accuratezza elevata) e per le classi di utilizzo S (Palestra) ed H (Abitazione). La classe di utilizzo S prevede un uso professionale e/o commerciale, pertanto in aree di allenamento di organizzazioni quali associazioni sportive, istituiti scolastici, alberghi, club e palestre in cui l’accesso e il controllo siano regolamentati specificatamente dal proprietario (persona legalmente responsabile). La classe di utilizzo H prevede un utilizzo destinato ad abitazioni private in cui l’accesso sia regolamentato dal proprietario (persona legalmente responsabile).

Per l’esecuzione del montaggio di questa categoria di attrezzature è fondamentale attenersi alle istruzioni di montaggio disponibili nell’apposita sezione del presente sito, al loro interno sono presenti tutte le corrette indicazioni per l’esecuzione del corretto montaggio in sicurezza e gli utensili necessari per questo. Al termine del montaggio deve essere effettuata un’ispezione generale che permetta di verificare:

  • Corrispondenza della configurazione assemblata e installata con quella proposta nelle caratteristiche dell’articolo acquistato e indicata nelle istruzioni di montaggio
  • Il corretto serraggio di tutti i bulloni
  • In caso di funi la mancanza nelle funi di trefoli singoli che si discostano dalla treccia
  • La mancanza di spigoli e sporgenze generati da uno scorretto montaggio
  • In caso di fissaggio a muro e/o pavimento la mancanza dopo il serraggio di sistemi di fissaggio di crepature delle superfici di appoggio per un eccessivo serraggio o per una mancanza di consistenza del supporto ove si è scelto di fissare l’attrezzatura

 

Istruzioni generali per l’uso

La completa gestione dell’assistenza di tutte le attrezzature BEARFITNESS® avviene tramite il nostro centro assistenza che risponde ai seguenti indirizzi:

[email protected]

CENTRO ASSISTENZA presso TITAN COMMERCIAL TRADE & Co. Srl via I Maggio, 1 Camerano (AN)

Tutte le attrezzature fisse per Palestre e Home Gym sono costruite in classe di accuratezza A e in classi di utilizzo S e H

La superficie libera circostante l’attrezzatura montata deve prevedere almeno 1,5 mt dal contorno generato dalla proiezione dell’attrezzatura a terra, area che consente l’allenamento in sicurezza e l’atterraggio da esercizi aerei. Tale area deve essere libera, livellata e pianeggiante e non deve presentare alcuna asperità artificiale che possano provocare un errato appoggio dell’utilizzatore.

L’utilizzo delle attrezzature fisse è previsto per utenti di altezza minima 1400 mm, l’uso dei bambini è sconsigliato e espressamente effettuato sotto l’aiuto e la supervisione di istruttori qualificati.

Le attrezzatura fisse permettono agli utenti esercizi di ginnastica come trazioni alla sbarra, trazioni alla sbarra al petto, dip, ring dip, bar muscle up, ring muscle up, salita alla corda, ring row ed esercizi con sovraccarico come panca piana, panca inclinata, press, push press, military press, squat, front squat, tutti gli esercizi descritti ed eventuali derivati dall’esperienza dell’istruttore devono essere eseguiti mantenendo una corretta posizione in funzione dell’esercizio stesso. Eventuali esecuzioni scorrette potrebbero provocare danni all’utilizzatore quindi sconsigliamo un utilizzo a persone non esperte o senza la supervisione di un istruttore competente.

Le attrezzature prevedono la presenza di supporti bilancieri e supporti di sicurezza per l’esecuzione di esercizi con bilanciere sovraccaricato in sicurezza, tali supporti se non utilizzati devono essere riposti fuori dall’area libera dell’attrezzatura per evitare intralci durante l’utilizzo dell’attrezzatura stessa in esercizi di ginnastica che potrebbero interferire con questi supporti.

Il peso massimo dell’utilizzatore per esercizi di ginnastica alla sbarra, alla salita della fune e agli anelli è di 140 kg

Il carico massimo ammissibile sui supporti per bilanciere e supporti di sicurezza è di 300 kg

 

Istruzioni di ispezione e manutenzione

Ispezione giornaliera

  • Verificare che i supporti bilanciere e di sicurezza siano riposti fuori dall’area libera se si effettuano esercizi di ginnastica
  • Verificare eventuali manomissioni non autorizzate da parte dell’utente durante l’utilizzo precedente
  • In caso di funi, verifica visiva dello stato della fune e NON presenza di trefoli in uscita o distaccati dalla treccia principale

Ispezione semestrale

  • Verifica del corretto serraggio di tutte le bullonerie presenti
  • Verifica del corretto serraggio degli elementi di fissaggio

Ispezione annuale

  • Verifica delle superfici di presa e di contatto

 

ATTREZZATURE INSTALLATE IN MODO PERMANENTE PER IL FITNESS ALL’APERTO

Fanno parte di questa categoria tutte quelle attrezzature che sono installate in modo permanente, liberamente accessibili per il fitness all’aperto. L’attrezzatura è destinata a giovani e agli adulti o agli utenti, che hanno un’altezza complessiva maggiore di 1400 mm, per promuovere il fitness utilizzando l’attrezzatura per esercitarsi.

Tutti i componenti di queste attrezzature sono costruiti in rispetto della norma UNI EN 16630 luglio 2015, all’interno della quale sono contenuti i requisiti generali di sicurezza e i metodi di prova per il controllo di questa tipologia di attrezzature. Non è previsto l’utilizzo di queste attrezzature all’interno di parchi giochi per bambini in quanto regolamentate da un’altra norma la EN 1176, nonostante soddisfino i requisiti anche di quet’ultima.

Tutti gli utilizzatori di queste attrezzature devono essere consapevoli dei limiti delle loro capacità fisiche e capaci di utilizzare l’attrezzatura per lo svolgimento degli esercizi senza assistenza.

Per l’esecuzione del montaggio di questa categoria di attrezzature è fondamentale attenersi alle istruzioni di montaggio disponibili nell’apposita sezione del presente sito, al loro interno sono presenti tutte le corrette indicazioni per l’esecuzione del corretto montaggio in sicurezza e gli utensili necessari per questo. Al termine del montaggio deve essere effettuata un’ispezione generale che permetta di verificare:

  • Corrispondenza della configurazione assemblata e installata con quella proposta nelle caratteristiche dell’articolo acquistato e indicata nelle istruzioni di montaggio
  • Il corretto serraggio di tutti i bulloni
  • In caso di funi la mancanza nelle funi di trefoli singoli che si discostano dalla treccia
  • La mancanza di spigoli e sporgenze generati da uno scorretto montaggio
  • In caso di fissaggio a muro e/o pavimento la mancanza dopo il serraggio di sistemi di fissaggio di crepature delle superfici di appoggio per un eccessivo serraggio o per una mancanza di consistenza del supporto ove si è scelto di fissare l’attrezzatura

Le attrezzature devono essere installate su superficie che presentino un adeguata compattezza e garantiscano una completa stabilita della struttura, prediligendo superfici piane in cemento armato o plinti in cemento armato uno per ogni colonna, come specificato nelle raccomandazioni di fissaggio presenti nella sezione relativa alle istruzioni di fissaggio.  E’ fondamentale che la superficie di appoggio sia protetta per un corretto utilizzo e per evitare danni e contusioni all’utilizzatore dopo cadute durante gli esercizi aerei. Si consigliano le seguenti quando l’attività aerea prevede un distacco dal suolo e una presa a circa 2 mt

  • Corteccia triturata da conifere granulometria da 20 a 80 mm per uno spessore di circa 300 mm
  • Sabbia granulometria da 0,2 a 2 mm per uno spessore di circa 300 mm
  • Gomma in mattonelle preformate con spessore minimo 20 mm

In caso di attività aere che prevede una pesa fino a 4 mt prevedere l’utilizzo di cuscini ammortizzanti di sicurezza con spessore minimo di 300 mm e densità di circa 120/150 kg/m3.

 

Istruzioni generali per l’uso

Nell’area dove presenti le attrezzature per il fitness deve essere presente un cartello informativo con almeno le seguenti informazioni:

  • Utilizzo dell’attrezzatura da parte di giovani o adulti o di persone aventi un altezza complessiva maggiore di 1400 mm
  • Assicurarsi circa la propria sicurezza medica prima dell’utilizzo
  • Evitare uno sforzo eccessivo quando si utilizza l’attrezzatura
  • Numeri telefonici di emergenza generale
  • Numero telefonico e indirizzo internet per contattare il personale addetto alla manutenzione
  • Indirizzo dell’installazione

Su ciascuna attrezzatura per il fitness o in sua prossimità dovranno essere applicate le seguenti informazioni:

  • Istruzioni per l’utilizzo con pittogrammi corrispondenti
  • Informazioni di sicurezza se necessario
  • Peso massimo consentito dell’utilizzatore se necessario

L’attrezzatura riporterà in maniera visibile indicato tramite targhetta fissa i seguenti :

  • Nome, e indirizzo del fabbricante
  • Numero di serie progressivo e anno di fabbricazione
  • Numero e data della norma UNI EN 16630 luglio 2015

 

La completa gestione dell’assistenza di tutte le attrezzature BEARFITNESS® avviene tramite il nostro centro assistenza che risponde ai seguenti indirizzi:

[email protected]

CENTRO ASSISTENZA presso TITAN COMMERCIAL TRADE & Co. Srl via I Maggio, 1 Camerano (AN)

 

La superfice libera circostante l’attrezzatura montata deve prevedere almeno 2 mt dal contorno generato dalla proiezione dell’attrezzatura a terra, area che consente l’allenamento in sicurezza e l’atterraggio da esercizi aerei. Tale area deve essere libera, livellata e pianeggiante e non deve presentare alcuna asperità artificiale che possano provocare un errato appoggio dell’utilizzatore.

L’utilizzo delle attrezzature fisse è previsto per utenti di altezza minima 1400 mm.

Le attrezzature fisse permettono agli utenti esercizi di ginnastica come trazioni alla sbarra, trazioni alla sbarra al petto, dip, ring dip, bar muscle up, ring muscle up, salita alla corda, ring row che devono essere eseguiti mantenendo una corretta posizione in funzione dell’esercizio stesso. Eventuali esecuzioni scorrette potrebbero provocare danni all’utilizzatore quindi sconsigliamo un utilizzo a persone senza una reale consapevolezza della propria capacità fisica.

Il peso massimo dell’utilizzatore per esercizi di ginnastica alla sbarra, alla salita della fune e agli anelli è di 140 kg

 

Istruzioni di ispezione e manutenzione

Ispezione visiva periodica

  • Verificare che non siano presenti evidenti manomissioni della struttura
  • In caso di funi, verifica visiva dello stato della fune e NON presenza di trefoli in uscita o distaccati dalla treccia principale
  • In caso di catene verificare la perfetta connessione delle maglie e dei supporti
  • In caso di collocamento dell’attrezzatura in zone con forte rischio di atti vandalici si consiglia l’ispezione giornaliera della struttura o l’utilizzo di sistemi di video sorveglianza
  • Verifica dello stato del materiale di protezione della superficie di utilizzo, controllando che non siano presenti parti del suolo sporgenti o non livellate

Ispezione operativa (trimestrale)

  • Verifica del corretto serraggio di tutte le bullonerie presenti
  • Verifica del corretto serraggio degli elementi di fissaggio

Ispezione annuale

  • Verifica dei serraggi dei bulloni
  • Verifica dello sato del fissaggio al suolo/parete/altre strutture
  • Verifica dello stato di funi e catene
  • Verifica delle superfici di presa e di contatto
  • Verifica dell’ossidazione di tutte le bullonerie
  • Verifica di spigoli vivi generati da manomissioni o atti vandalici

 

× Hai bisogno di aiuto?