Modular RIG certificati

RIG e CERTIFICAZIONI

Il Rig è una struttura fondamentale all’interno di un box, i nostri Modular RIG sono composti da componenti metallici fissati tra loro mediante bulloni che permettono molti esercizi di ginnastica e altrettanti con il sovraccarico.

La progettazione, i calcoli strutturali e il dimensionamento viene effettuato dal nostro Ufficio Tecnico, questo per noi un enorme vantaggio che ci permette di progettare anche elementi modulari e strutture su misura dimensionate correttamente e rispondenti ai requisiti di carico, situazione molto complicata per chi non progetta e produce internamente, direi impossibile per tutti quelli che importano strutture dal paese asiatico.

Tutte le nostre strutture metalliche, Modular RIG, Squat Stand e accessori utilizzati sono progettati e costruiti secondo la CERTIFICAZIONE  ISO 20957-1:2013 , norma valida per tutte le strutture che verranno INSTALLATE IN AMBIENTI CHIUSI E AD USO PRIVATO.  Se invece la struttura trova applicazione in ambiente ESTERNO e PARCHI PUBBLICI la normativa di riferimento è la EN 16630:2015 Permanently installed outdoor fitness equipment.

Volete sapere cosa c’è scritto nella norma ? cercate su google il testo in grassetto e potrete scoprire la fantastica normativa che regola le caratteristiche di questa classe di strutture.

Poi ci sono i PROTOCOLLI di controllo, che ogni azienda produttrice o importatrice dovrebbe avere. Cosa sono?

Sono delle procedure che stabiliscono una serie di test da effettuare su questo tipo di strutture, non sono obbligatori ma sono NECESSARI per verificare correttamente la reale portata dei prodotti che sono sottoposti a carico, e naturalmente andrebbero ripetuti sistematicamente durante la produzione per garantire una costanza di risultati.

I PROTOCOLLI di CONTROLLO più comunemente denominati TYPE APPROVAL CERTIFICATE possono essere sviluppati con enti di Certificazione, uno ad esempio il TUV , sicuramente il più citato tra i Venditori di materiale CrossFit , ma NOTA BENE il rilascio di un TYPE APPROVAL CERTIFICATE non è una certificazione di prodotto e pertanto non permette l’apposizione del marchio dell’ente certificatore sullo stesso prodotto.

Pertanto è necessario fare attenzione a quello che ci viene raccontato con articoli, video o commenti perchè la norma parla MOLTO CHIARO e ognuno può informarsi oggi molto accuratamente sul web o meglio ancora, PRETENDETE UNA VISITA NELL’OFFICINA DI PRODUZIONE per capire come vengono realizzati i prodotti che utilizzerete tutti i giorni.

BearFitness® rilascerà per ogni Modular Rig la Certificazione rispondente alla norma e le norme di utilizzo.

 

 

 

#bearfitness #bearfitnessequipmet #bearfitnessbox#benfattoèsempremegliodibendetto#iso20957